La formazione apprendistato è fondamentale ed è obbligatoria per gli apprendisti che sono costretti a rispettare l’obbligo di formazione che è stato imposto dalla normativa. La formazione interna per gli apprendisti infatti è valida per una formazione obbligatoria di 40, 80 e 120 ore...
04/01/2023
Indicazioni sulle norme per la formazione apprendistato
La formazione apprendistato è fondamentale ed è obbligatoria per gli apprendisti che sono costretti a rispettare l’obbligo di formazione che è stato imposto dalla normativa. La formazione interna per gli apprendisti infatti è valida per una formazione obbligatoria di 40, 80 e 120 ore
La formazione apprendistato comprende un insieme di contenuti formativi, materiale didattico e dispense secondo quanto indicato dalle norme e rivolto alle persone che sono state da poco assunte tramite un contratto di apprendistato professionalizzante.
Perché la formazione apprendistato va sempre effettuata? Se non viene realizzata ed è prevista dal contratto l’azienda può essere sanzionata, così come indicato nel regime sanzionatorio. Nella fase di verifica dei vari adempimenti che sono previsti dallo specifico contratto di apprendistato, se l’impresa non è in possesso dell’attestato che comprova la formazione, perderà tutti i benefici collegati all’assunzione del personale con il contratto di apprendistato. Non solo: avrà anche l’obbligo di pagare tutte le agevolazioni ricevute, dovrà pagare una sanzione amministrativa accessoria pari al 100% delle agevolazioni e avrà l’obbligo di assumere l’apprendista con un contratto a tempo indeterminato.
Come funziona la formazione apprendistato
Come funziona la formazione apprendistato? Prevede un monte ore a seconda del titolo di studio e non è in alcun modo basato sulla durata del singolo contratto di apprendistato. Sono quindi necessarie 120 ore in caso di licenza di scuola secondaria di primo grado oppure di nessun titolo di studio con 1°, 2° e 3° annualità. 80 ore se la persona ha un attestato di qualifica oppure un diploma professionale oppure un diploma d’istruzione di secondo grado con 1° e 2° annualità. Infine sono previste 40 ore in caso di laurea oppure di altri titoli di livello terziario e 1° annualità.