La formazione interna è sempre possibile e recuperabile, queste le regole per essere a norma sulla gestione degli apprendisti, non incorrere in sanzioni e non rischiare di perdere gli sgravi contributivi previsti dai contratti di apprendistato
Indicazioni dettagliate sulla gestione della formazione degli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante.
10/05/2023
Corsi di formazione apprendistato interni all'azienda ed in autonomia
Queste le regole per essere a norma sulla gestione della formazione obbligatoria degli apprendisti, non incorrere in sanzioni e non rischiare di perdere gli sgravi contributivi previsti dai contratti di apprendistato.
Obbligo formativo trasversale:
la formazione degli apprendisti NON è vincolata alla durata del contratto di apprendistato, ma bensì al titolo di studio dell'apprendista. In pratica gli apprendisti devo eseguire le annualità di formazione obbligatoria secondo questo schema:
1^ annualita', 40 ore, la devono solo quelli che hanno un laurea, anche breve
1^ + 2^ annualita', 80 ore, le devono fare quelli che hanno una licenza media superiore
1^ + 2^ + 3^ annualita', 120 ore, le devono fare quelli che hanno la licenza media inferiore o nessun titolo di studio riconosciuto in Italia (per stranieri il cui titolo di studio, anche universitario, che non sia riconosciuto in Italia o UE).
Questa è chiamata formazione "trasversale" (appunto perchè è "trasversale" ad ogni tipo di apprendista, dal meccanico, al panettiere, al cameriere... Uguale per tutti...).
Questa formazione può essere effettuata in vari modi; il più semplice e comodo, anche perchè non necessita di allontanare l'apprendista da luogo di lavoro e può essere gestita per tempi e date completamente in autonomia, è questa:
FORMAZIONE INTERNA APPRENDISTATO, questo tipo di formazione è quella meno conosciuta, ma più semplice ed adattabile ad ogni esigenza aziendale e dell'apprendista. Questa formazione è prevista nelle norme vigenti da sempre ed ulteriormente ribadita nel parere dell'Ispettorato del Lavoro del 2 febbraio 2017 che recita testualmente:
"In riferimento alla richiesti di chiarimenti in merito alle modalità di erogazione della formazione di base e trasversale si espone quanto segue...
...I datori di lavoro possono scegliere di erogare direttamente la formazione trasversale e di base agli apprendisti nel rispetto delle linee guida (sulla formazione dell'apprendistato professionalizzante)."
Le linee guida prevedono alcuni obblighi ed indicazioni che possono mettere in difficoltà le aziende non preparate od attrezzate, per questo motivo abbiamo realizzato i nostri Pacchetti Apprendistato che risolvono completamente ogni problematica a costi estremamente ridotti, permettendovi così di effettuare la formazione degli apprendisti internamente all'azienda CON DATE ED ORARI A VOSTRA COMPLETA SCELTA, interrompibili in ogni momento ed erogabili a piacimento in ogni data ed ora che desideriate. Tutta la procedura ed il supporto è online, operativo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno e può essere utilizzata su PC, Tablet ed anche telefonino.